Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Carefree with our pets è un progetto di educazione sanitaria in modalità edutainment che coinvolgerà le scuole primarie della Sardegna e della Sicilia. Il progetto, che verrà portato avanti da ricercatori delle Università di Sassari e di Messina si svilupperà con tre azioni principali dettagliate a seguire che hanno come obiettivo quello di prevenire i potenziali pericoli che possono derivare dalla convivenza con gli animali da compagnia.
Per gli alunni e per i docenti
Il progetto prevede degli interventi educativi di poche ore in una serie di scuole in ambito urbano, periurbano e rurale, accompagnati da un questionario per valutare l’apprendimento. Il gruppo di ricerca fornirà inoltre ai docenti di scienze che lo vorranno, un supporto tecnico e formativo per poter svolgere degli ulteriori approfondimenti sulle zoonosi parassitarie.
Assistenza gratuita tramite gli ospedali veterinari
Grazie alla collaborazione con gli Ospedali Didattici Veterinari dei Dipartimenti di Medicina Veterinaria delle Università di Sassari e di Messina e dei veterinari liberi professionisti, tutti gli studenti che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di usufruire di una visita gratuita per i loro pets. Questo consentirà ai ricercatori di fornire una fotografia della situazione epidemiologica delle zoonosi trasmesse da pets nelle due isole, che rappresentano un potenziale serbatoio di infezione per le persone che convivono con gli animali.
Studio contaminazione parchi aree verdi
Verrà realizzato uno studio sulla contaminazione fecale parassitaria dei parchi urbani e delle aree pubbliche per la valutazione delle specie di parassiti presenti e del rischio zoonosico. In base a questo studio verranno proposte alle amministrazioni locali dei protocolli adeguati di prevenzione.
Info:
In Sicilia: Prof.ssa Gabriella Gaglio - ggaglio@unime.it
In Sardegna: Prof. Antonio Varcasia - parassitologia@uniss.it